Alessandro Maffezzini

Che Figata

Vado a tagliare i capelli.

Per quanti di noi questa semplice operazione si è tradotta in: ore di attesa, servizio freddo, risultato scadente e, perché no, spesa eccessiva per il servizio ricevuto?

Per me è stato vero finché un giorno, anzi una sera, un giovedì sera per l’esattezza, tornando a casa nel buio delle 21:30 vedo una vetrina di un negozio pulito ed elegante accesa.

Un barbiere aperto a quest’ora??

Dev’essere sicuramente un favore ad un amico penso tra me e me… ci dormi sopra.

Il giorno dopo però, spinto da curiosità, apro google maps e scorro sulla mappa fino al punto esatto dell’avvistamento di quel faro nella notte.

BARBEST. Scorro gli orari. Giovedì 14:00-22:00. Che figata! Chiamo subito.

Mi risponde una voce piena di energia e cordialità e in 10 secondi Francesca, la moglie del titolare, mi fissa il mio primo appuntamento.

È Fabrizio, il titolare del negozio, a prendersi cura dei miei capelli la prima volta.

Io sono sempre stato un disastro nel capire cosa voglio dai miei capelli e dal mio look, così gli butto lì un semplice “li vorrei corti, mi fido di te”.

Lui mi studia attentamente e… zac! si parte. Purtroppo le 5 stelle non bastano per premiare la bravura, la passione e la cura che Fabrizio e tutto il suo team ci mettono nel loro lavoro.

E ne servirebbero altrettante per premiare la pace che regna nel negozio, il clima di amicizia, di attenzione per il cliente e il benessere suo, dei suoi capelli e del suo look.

E se siete abbastanza fortunati, come lo sono stato io una volta, potrebbe pure capitarvi di farvi fare la barba col rasoio a lama direttamente da Figini Senior in persona, un veterano del barbierismo, di sicuro le mani più esperte che la vostra barba possa incontrare.

Il valore dell’esperienza, un vero e proprio tuffo nel passato, vale ben più dei pochi euro che vi saranno chiesti.

In una parola: consigliatissimo.

Fissa un appuntamento